Locandina

Il Presepe - Da San Francesco ad Oggi

Al Museo dell’Orgoglio Italiano di Sorrento - Dall’8 dicembre 2018

Una nuova iniziativa di turismo didattico, religioso e culturale targata Tappeto Volante® in collaborazione con L’Ordine dei Frati Minori della Provincia Religiosa Salernitana-Lucana, il Convento di San Francesco d’Assisi di Sorrento e l’associazione Terravecchia – l’Arte del Presepe di Sarno.

Non si tratta della solita mostra Presepiale, ma di una vera e propria esperienza sensoriale e percettiva che proietta il visitatore nel fascino, nella storia e nel mistero della rappresentazione della Natività di Cristo.

I 300 metri quadrati dell’intero spazio del Museo dell’Orgoglio Italiano di Sorrento, in Piazza Gargiulo, inaugurato lo scorso 15 marzo 2018 dopo i lavori di ristrutturazione e adeguamento di quello che era l’antico auditorium del Convento di San Francesco, saranno completamente trasformati in un unico grandissimo allestimento, nel quale sarà possibile vivere una esperienza unica e indimenticabile.

L’allestimento, infatti prevede che il visitatore possa totalmente immergersi nel Presepe fino ad esserne inglobato e divenirne elemento e protagonista.

Come ogni opera d’arte che, per il suo fascino, ferma il passo e blocca il respiro, l’occhio del visitatore spazia in una prospettiva che conduce negli angoli più riposti, tra strade, viuzze, scorci storici e antichi mestieri che fanno riscoprire gli usi e i costumi di un passato, reso vivo dal sapiente magnifico e accurato lavoro artigianale degli autori.

Tutto è armonia, dalla scelta dei materiali e dei manufatti, dalla costruzione scenografica alla posizione dei personaggi.

Ogni scena è un raffinato dagherrotipo di un passato che riporta uno scorcio di vita vissuta che fa emozionare e commuovere, sollecitando l’attenzione, sopratutto delle giovani generazioni, ad una educazione verso la tradizione, la storia e la memoria delle proprie origini e del proprio territorio.

Una mostra scultorea di costumi epocali e di caratteri fisionomici troppo spesso dimenticati, di una comunanza di vita vivace, coinvolgente e solidale, di una vita semplice ma laboriosa, una scelta di elementi, in cui si legge l’invito a riscoprire e ad amare il territorio e a sostenere oggi, la volontà di chi per esso si prodiga.

“Il Presepe da San Francesco ad oggi” è corredato da una serie di pannelli descrittivi, in Italiano ed in Inglese che restituiscono al Visitatore le “Storie” del Presepe, le “vicende” dei suoi personaggi e gli “aneddoti” delle sue infinite varianti, partendo, appunto, dalla prima rappresentazione della Natività di Gesù organizzata dal Santo di Assisi a Greccio nel 1223.

Il Presepe sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle 20.00 il Sabato la Domenica e i giorni festivi e prefestivi dalle ore 10.00 alle 21.00, ( il 24 dicembre e il 31 dicembre dalle 10.00 alle 18.00).

l’ingresso prevede il pagamento di un biglietto unico di € 2.50, a persona. I bambini fino ad 1 metro di altezza non pagano.

Solo su prenotazione e per un minimo di 25 persone è prevista la visita guidata, accompagnati da un attore in costume che interpretando “Melchiorre” uno dei tre Re Magi, illustra, descrive e racconta la storia del Presepe da San Francesco a Oggi.

La visita guidata ha un costo di 4.00 euro a persona ed ha la durata di circa 40 minuti.

Per le scolaresche, i gruppi parrocchiali, le agenzie di Viaggio, le Associazioni, i Cral, le Famiglie numerose e altri, che eventualmente fossero interessati alla visita guidata, la prenotazione è obbligatoria.

Info e prenotazioni: Tappeto Volante® 0818631581 – 3391888611 www.tappetovolante.org

Segnala la pagina



Copyright © 2018 Tappeto Volante S.r.l. | P.IVA 04994980656 | Designed by Kreisa