Anche per me che sono del mestiere un testo teatrale è complicato e ostico. Tutti quei personaggi che si susseguono, ricordarsi i nomi, l'età che hanno, la professione che fanno, il grado di parentela o il tipo di rapporto tra loro... Prima di riuscire a memorizzare tutto questo ce ne vuole e molto spesso sono costretto a rileggere il testo per comprenderne a fondo il significato. Questa "messinscena" (perché proprio di messinscena si tratta) delle opere di Eduardo, oltre ai pregi intrinsechi che indubbiamente ha, dall'eleganza grafica alla cura dei particolari nel disegno, assume quindi secondo me, cosa da non sottovalutare affatto, anche valore didattico-educativo in quanto traduce nel linguaggio più diretto e intuitivo dell'immagine, una forma di scrittura che per sua stessa configurazione è di difficile fruizione. E poi pensare che Eduardo sia divenuto un eroe dei fumetti al pari dì quelli della mia adolescenza, come Asterix, Diabolik, Tex Willer, Nembo Kid, Charlie Brown, e tanti altri, che ci posso fare, mi diverte.
Luca De Filippo
Eduardo De Filippo a fumetti
Eduardo De Filippo, noto semplicemente come Eduardo, nato a Napoli il 24 maggio del 1900 è una delle eccellenze italiane. Drammaturgo, attore, regista, poeta e senatore a vita italiano, è stato tra i massimi esponenti della cultura italiana del Novecento e suoi numerosi drammi italiani, sono tutt’oggi ricordati, tradotti e interpretati nel belpaese e anche all’estero per l’intensità dei suoi testi e della messa in scena. La collana a fumetti che comprende le opere Natale in Casa Cupiello, Filumena Marturano e Questi Fantasmi è prodotta da Elledi 91 s.r.l con prefazione di Luca de Filippo, traduce in immagini dall’estrema cura dei particolari, il linguaggio di Eduardo divenendo così più diretto e intuitivo.
La Tappeto Volante s.r.l ha prodotto una collana a fumetti, delle commedie più importanti del teatro di Eduardo de Filippo, per cui, se nell'offrire un regalo ami il raffinato piacere di distinguere la tua immagine aziendale, il binomio con il teatro a fumetti di Eduardo garantisce, nel modo più elegante, di essere notati e ricordati. La raffinatezza di regalare un fumetto, scegliendo tra le opere più rappresentative del grande Eduardo, è un'insolita e preziosa attenzione per un regalo veramente speciale. E' l'opportunità di donare un regalo realizzato con grande maestria e passione dal regista teatrale Domenico Maria Corrado, e prefazione di Luca de Filippo. L'idea nasce, appunto, dalla collaborazione di Domenico Maria Corrado con Eduardo de Filippo in qualità di assistente dell'allestimento dell'ultima Regia di Eduardo in "Ditegli sempre di si". Fu per questo che nel commemorare il centenario della nascita di Eduardo, il figlio Luca de Filippo consentì a Domenico Maria Corrado di rimettere in scena quale regista "Ditegli sempre di si" nel Teatro di corte del Palazzo Reale di Napoli. Un libro con il quale distinguere l'immagine della propria azienda, e rendere le proprie relazioni uniche ed esclusive. Ogni copia è personalizzata con il vostro personale messaggio augurale, dediche, firma e logo aziendale, posizionato nel primo risguardo di copertina. Inoltre, si rendono particolarmente adatti per essere aggiunti e impreziosire ceste regalo, cofanetti di vini e liquori, e qualsivoglia gadget rendendolo un regalo originale e prestigioso.
Le Opere rappresentate a Fumetti sono:
- Natale in Casa Cupiello
- Filumena Marturano
- Questi Fantasmi
INFO | 081 863 15 81 - info@tappetovolante.org
L'IDEATORE | Domenico Maria Corrado
Nasce il 01 febbraio dell'anno 1963. Nel 1985 si diploma alla Scuola teatrale di Firenze diretta da Vittorio Gassman. Nel corso della sua carriera lavora con artisti quali: Giorgio Streheler, Adriana Asti, Luca Ronconi, Mario Scaccia, Mario Missiroli, Rosalia Maggio, Annamaria Ackerman, Nello Mascia, Ugo Gregoretti, Mario Scarpetta, Maurizio Scaparro, Armando Pugliese, Luciano De Crescenzo, Manlio Santarelli, Gino Rivieccio, Antonio Casagrande. Inoltre dal 1998 ad oggi ha organizzato, gestito e diretto eventi turistici culturali che hanno avuto come allocazione i monumenti più rappresentativi della Campania quali gli scavi di Ercolano, Pompei e Paestum oltre che il Palazzo Reale di Napoli e la Reggia Vanvitelliana di Caserta. non ultima la singolare rappresentazione dell'Inferno di Dante all'interno dello scenario Naturale delle splendide Grotte di Pertosa.
IL FUMETTISTA | Daniele Bigliardo
Nato a Napoli nel 1963, dal 1979 al 1987 collabora con il gruppo "Falso movimento" del regista Mario Martone, realizzando oggetti di scena, proiezioni e scenografie per spettacoli teatrali ("Rosso Texaco", "Ritorno ad Alphaville"), produzioni video ("Perfidi Incanti" per la Rai) e cinematografiche ("Morte di un matematico napoletano"). Dal 1980 al 1997 collabora con l'agenzia pubblicitaria "En plein air" come copywriter e illustratore. Dopo aver partecipato a vari concorsi di grafica e disegno, nel 1992 (anno in cui si laurea in architettura) un suo lavoro appare sulla serie a fumetti "Gordon Link" dell'editrice Dardo. Tra il 1993 e il 1994 pubblica varie storie a fumetti su "L'Intrepido" e altre testate delle edizioni Universo. Dal 1995 collabora con Sergio Bonelli Editore su "Dylan Dog", di cui ha firmato tre numeri. Nel 1990 fonda la Scuola Italiana di Comix e nel 1998 la Labcom Immagini per i Media, con la quale realizza il progetto "Eduardo a fumetti", trasposizione a fumetti di 12 commedie di Eduardo De Filippo.
__________________________________
| Condividi su Facebook | | | | | | |
__________________________________