Locandina

Presentazione

FRANCISCHIELLO – un Amleto re di Napoli oltre ad essere un lavoro approfondito che vede la comparazione letteraria e storica di due personaggi apparentemente lontani ma sorprendentemente vicini, è anche un lavoro che pone, oggi come oggi, temi e riflessioni sull’Italia contemporanea. Tutto quel che siamo oggi comincia nei giorni di metà e fine ottocento, quel Risorgimento che da sempre è tra le pagine più ambigue della storia d’Italia.

Non è un lavoro che reclama vendetta, né tantomeno avalla e propaganda presunte divisioni tra nord e sud; nè dimostrare di essere migliore o peggiori di qualcosa o di qualcuno; sarebbe un volar basso e il principe danese come quello napoletano, avendo entrambi un grande animo non possono che volar alti per allargare la veduta e migliorare la prospettiva di altri punti di vista.

L’Italia di oggi è senza dubbio figlia anche di quel Regno delle Due Sicilie mortificato e truffato da quel piccolo e indebitato Regno di Sardegna; che prima ha sfruttato i nobili sentimenti dei moti repubblicani e che ha poi tradito portandola a quel sciagurato e infame patto col fascismo. L’esperienza del brigantaggio non è altro che una resistenza di un popolo legittimo, alla sovversione massonica di un sistema che partiva da lontano: dall’Inghilterra, dalla Francia e da tutte le potenza europee che volevano il mar mediterraneo per i propri interessi economici.

Ma lunga sarebbe ed è la discussione che proviamo ancora a proporre e ad affrontare, non tanto per una rivendicazione storica ma per una provocante e seducente discussione su come oggi si potrebbe rifare l’Italia, perché di questo si tratta, di rifare un paese che ha tradito tutto e tutti.

Carmine Borrino.   

Prezzo Unico Biglietto: GRATUITO - Posti limitati
Prenotazioni a questo link
Segnala la pagina

Copyright © 2024 Luca Corrado Produzioni S.r.l.s. | P.IVA 06007740654 | Designed by Kreisa