Il Presepe - di S.anna al Porto


Galleria Fotografica

Il Presepe - di Sant'Anna al Porto - Salerno -

Non si tratta della solita mostra Presepiale, ma di una vera e propria esperienza sensoriale e percettiva che proietta il visitatore nel fascino, nella storia e nel mistero della rappresentazione della Natività di Cristo.

L’allestimento, infatti prevede che il visitatore possa totalmente immergersi nel Presepe fino ad esserne inglobato e divenirne elemento e protagonista.

Come ogni opera d’arte che, per il suo fascino, ferma il passo e blocca il respiro, l’occhio del visitatore spazia in una prospettiva che conduce negli angoli più riposti, tra strade, viuzze, scorci storici e antichi mestieri che fanno riscoprire gli usi e i costumi di un passato, reso vivo dal sapiente magnifico e accurato lavoro artigianale degli autori.

Tutto è armonia, dalla scelta dei materiali e dei manufatti, dalla costruzione scenografica alla posizione dei personaggi.

Ogni scena è un raffinato dagherrotipo di un passato che riporta uno scorcio di vita vissuta che fa emozionare e commuovere, sollecitando l’attenzione, sopratutto delle giovani generazioni, ad una educazione verso la tradizione, la storia e la memoria delle proprie origini e del proprio territorio.

Una mostra scultorea di costumi epocali e di caratteri fisionomici troppo spesso dimenticati, di una comunanza di vita vivace, coinvolgente e solidale, di una vita semplice ma laboriosa, una scelta di elementi, in cui si legge l’invito a riscoprire e ad amare il territorio e a sostenere oggi, la volontà di chi per esso si prodiga.

Il Presepe è corredato da una serie di pannelli descrittivi, in Italiano ed in Inglese che restituiscono al Visitatore le “Storie” del Presepe, le “vicende” dei suoi personaggi e gli “aneddoti” delle sue infinite varianti, partendo, appunto, dalla prima rappresentazione della Natività di Gesù organizzata dal Santo di Assisi a Greccio nel 1223.

Info e prenotazioni: Tappeto Volante® 0818631581 – 3391888611 www.tappetovolante.org


Carta del docente

Il programma Carta del docente รจ l'iniziativa a cura del Ministero dell'Istruzione e dedicato a promuovere la cultura. Il programma permette a tutti i docenti di spendere un bonus in cultura (cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza) presso le strutture che aderiscono all'iniziativa. Per maggiori informazioni e per iscriverti al programma visita cartadeldocente.istruzione.it

Chiamare lo 081 8631581 per ulteriori info

Commenti

Lascia un commento

Scrivi e fai conoscere le tue opinioni e il tuo parere incondizionato sullo spettacolo che hai visto. La tua opinione sarà inserita e resa disponibile alla lettura degli altri utenti.

Nome *

Email *

Località

Titolo *

Testo del commento *

  Scrivi qui la parola che vedi a sinistra