L'Invisibile Pompei


L''invisibile Pompei - Mostra Interattiva

L’Invisibile Pompeii è una mostra interattiva e sensoriale di reperti archeologici Pompeiani e oltre!
Sono passati quasi 2000 anni dal quel famoso 24 agosto 79 d.C.
Un singolo istante che fermò il tempo, il Vesuvio, la montagna buona che dava ospitalità alle vigne, che aveva reso feconda la terra, all’improvviso squarciò il giorno e racchiuse Pompei in sonno millenario.
Dopo quasi 2000 anni, l’infausto giorno diventa per noi uomini del futuro una fantastica macchina del tempo, dove usi, costumi e vizi degli antichi romani ritornano alla luce.
L’invisibile Pompei è una mostra interattiva che permette al visitatore un emozionante viaggio nel tempo attraverso la riproduzione di oltre sessanta reperti archeologici tra affreschi, mosaici, pitture murarie e suppellettili della antica Pompeii.
Gli affreschi sono realizzati su di una particolare malta che, lavorata e stesa a mano, viene sottoposta ad un processo di stampa digitale mediante l’utilizzo di foto ad altissima risoluzione i cui inchiostri, impregnandosi nel supporto, creano un affresco sintetico del tutto simile all’originale.
Dopo la stampa, la riproduzione del reperto viene ulteriormente intagliata da esperti restauratori, guidati dal Maestro Scenografo Mario Paolucci per restituirgli le reali imperfezioni presenti negli affreschi antichi: crepe, cavillature, erosioni e screpolature possono così essere percepite al tatto dei visitatori come se toccassero le opere originali.
Il progetto é ideato e curato da Domenico Maria Corrado per conto della società I Mercanti d’Arte, che è titolare del marchio “ Tappeto Volante” è che da vent'anni è specializzata nella creazione di eventi artistici e culturali tesi alla valorizzazione e alla divulgazione delle bellezze storiche, archeologiche, museali e naturalistiche Italiane.
La mostra si completa con una serie di video multimediali che ricostruiscono gli ambienti della antica Pompeii , ed una serie di pannelli illustrativi e descrittivi, per un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo.
Dalla sua prima esposizione a Sorrento nel 2014, l’Invisibile Pompeii è stata ospitata a Ischia nel Salone delle Terme Suburbane nel 2015, a Stresa sul Lago Maggiore nella Palazzina Liberty nel 2016.
Per poter essere allestita in maniera ottimale, la Mostra, necessita di uno spazio di almeno 80/100 mq, possibilmente con ingresso e uscita non coincidenti, in modo da creare un adeguato percorso espositivi che evidenzi al meglio le opere esposte.
Per altre info, contattare il curatore Domenico M. Corrado 081.863.15.81 – 393.90.88.410


Carta del docente

Il programma Carta del docente รจ l'iniziativa a cura del Ministero dell'Istruzione e dedicato a promuovere la cultura. Il programma permette a tutti i docenti di spendere un bonus in cultura (cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza) presso le strutture che aderiscono all'iniziativa. Per maggiori informazioni e per iscriverti al programma visita cartadeldocente.istruzione.it

Chiamare lo 081 8631581 per ulteriori info

Commenti

Lascia un commento

Scrivi e fai conoscere le tue opinioni e il tuo parere incondizionato sullo spettacolo che hai visto. La tua opinione sarà inserita e resa disponibile alla lettura degli altri utenti.

Nome *

Email *

Località

Titolo *

Testo del commento *

  Scrivi qui la parola che vedi a sinistra