L'Inferno di Dante nel ventre di Napoli


L''Inferno di Dante nel Decumano Sommerso di Napoli

Con la guida di Dante in persona ci si inoltra nei cunicoli scavati nelle viscere della Città di Partenope e, passando dalla Cisterna alla Piscina del principe, dalla Cava di Tufo al Ricovero Antiaereo, dalla Sala della Luna alla Sala dei bombardamenti si incontrano
Ulisse, Paolo e Francesca, Minosse, il Conte Ugolino e molti altri protagonisti della Prima Cantica della Divina Commedia prima di "Uscire a riveder le stelle"


Il pubblico incontra il Sommo Poeta, che in compagnia di Virgilio, che lo libera dalla Lupa, dalla Lonza e dal Leone, inizia il suo viaggio, superando l'ira di Caron Dimonio dagli occhi di bragia, ascolterà la voce suadente e innamorata di Beatrice nella sua invocazione, affinché l'autore dell'Eneide aiuti il suo "amico e non de la ventura" nella "diserta spiaggia" sfiderà le grida di "Minosse" e si emozionerà alle parole di "Francesca de Paola", che abbracciata al suo "Paolo" invocherà la "Caina per chi a vita la spense".

I Pubblico incontrerà Cerbero prima e Pluto il Dio della ricchezza poi, tenteranno invano di avversare il cammino del Poeta e della Sua Guida, e nemmeno le Furie: Megera, Aletto e Tesifon, benché invochino la Medusa potranno bloccare il passaggio alla Città di Dite. Infine Farinata degli Uberti e Cavalcante Cavalcanti usciranno dalle Loro "archie infuocate" per conoscere il viandante Fiorentino, mentre l’albero di Pruno che imprigiona Pier delle Vigne, poeta alla corte di Federico II di Svevia e intimo consigliere dell'imperatore, pregherà il Sommo Poeta che "nel mondo riede, di confortar la memoria mia, che giace ancor del colpo che ’nvidia le diede".

Infine Dante, Virgilio e il pubblico incontreranno gli ultimi tre personaggi provenienti da tempi e da epoche precedenti: Ulisse, del celebre "fatti non foste a viver come Bruti ma per seguir virtute e conoscenza", il Conte Ugolino che piange la sua disperazione e Lucifero, il Male Assoluto, rappresentato in un modo da far riflettere chi lo incontra.

L'accesso allo spettacolo è dal LAPIS Museum in Piazzetta Pietrasanta 17/19, su Via Tribunali a Napoli, nel cuore del Centro Storico.

Per il calendario delle recite cliccare sul pulsante Prenota


Prenota

Carta del docente

Il programma Carta del docente è l'iniziativa a cura del Ministero dell'Istruzione e dedicato a promuovere la cultura. Il programma permette a tutti i docenti di spendere un bonus in cultura (cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza) presso le strutture che aderiscono all'iniziativa. Per maggiori informazioni e per iscriverti al programma visita cartadeldocente.istruzione.it

Chiamare lo 081 8631581 per ulteriori info

Commenti

Lascia un commento

Scrivi e fai conoscere le tue opinioni e il tuo parere incondizionato sullo spettacolo che hai visto. La tua opinione sarà inserita e resa disponibile alla lettura degli altri utenti.

Nome *

Email *

Località

Titolo *

Testo del commento *

  Scrivi qui la parola che vedi a sinistra