E…come EDUARDO!


E…come EDUARDO!

AL TEATRO DI COSTANZO
MATTIELLO DI POMPEI
Antistante stazione
FS POMPEI
con visita agli Scavi di Pompei


“Spettacolo omaggio” a EDUARDO DE FILIPPO. Lo spettacolo, è composto da tre atti unici. 

Pericolosamente è una commedia che racconta di Michele, vecchio amico di Arturo, che torna
a Napoli dopo quindici anni di lavoro negli Stati Uniti. È in cerca di una camera in affitto e Arturo si offre di ospitarlo in casa propria. E’ Dorotea - donna sciocca e dal carattere capriccioso che Arturo ha sposato due anni prima - a mostrare la camera, intrattenendosi con Michele in una conversazione nel corso della quale gli confessa che il marito, ogni giorno, le spara con una rivoltella nei momenti d'ira; tuttavia, per due anni ella è sempre stata miracolata, sfuggendo misteriosamente alla mira del marito…!

Il dono di Natale
Attilio ed Emilia sono due neo sposini che si amano alla follia nonostante l'estrema povertà nella quale versano. Alla loro relazione fa da contraltare quella di Domenico e Sofia, proprietari della loro casa, che vivono litigando continuamente. Come terzo personaggio estraneo all'opera originale, oltre ai due anziani coniugi, vi è il barone Cerenza che fa il filo alla giovane Emilia, ma viene da lei respinto bruscamente in una serie di comiche situazioni capitanate da Domenico.
Arriva Natale e i due giovani non hanno di che comperare regali l'un per l'altra.

AMICIZIA
L'opera narra la storia di un certo Alberto Califano che da diversi anni non fa visita all'amico Bartolomeo Ciaccia. Quando lo incontra, viene a sapere che l'uomo è ormai alla fine dei suoi giorni.
Bartolomeo ha una sorella, Carolina, che lo accudisce e tenta di esaudire tutti i suoi desideri.
L'infermo si rende odioso con il suo comportamento e l'amico si ritrova a dover interpretare diversi ruoli per venire incontro alle esigenze del malato.



Prenota

Carta del docente

Il programma Carta del docente è l'iniziativa a cura del Ministero dell'Istruzione e dedicato a promuovere la cultura. Il programma permette a tutti i docenti di spendere un bonus in cultura (cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza) presso le strutture che aderiscono all'iniziativa. Per maggiori informazioni e per iscriverti al programma visita cartadeldocente.istruzione.it

Chiamare lo 081 8631581 per ulteriori info

Commenti

Lascia un commento

Scrivi e fai conoscere le tue opinioni e il tuo parere incondizionato sullo spettacolo che hai visto. La tua opinione sarà inserita e resa disponibile alla lettura degli altri utenti.

Nome *

Email *

Località

Titolo *

Testo del commento *

  Scrivi qui la parola che vedi a sinistra