Il DECAMERON di G. Boccaccio


Il DECAMERON di G. Boccaccio

Dopo aver ambientato l’Inferno di Dante nelle Grotte e nei sottosuoli di mezza Italia, l’Eneide di Virgilio negli scavi archeologici di Pompei ed Ercolano l’Orlando Furioso di Ariosto nel Castello Svevo di Roccaiperiale, Domenico Maria Corrado propone, oggi un riscrittura originale del Decameron di Giovanni Boccaccio facendolo recitare, come è suo solito, in maniera itinerante in due location affascinanti ed evocative:

IL DECAMERON di G.Boccaccio
nelle cave di tufo di Canosa di Puglia
e nel LAPIS museo di Napoli

IL LAPIS MUSEUM DI NAPOLI a 40 metri di profondità lungo gli antichi decumani sommersi della città di Partenope e
LE CAVE DI TUFO DI CANOSA DI PUGLIA un intricato labirinto di ipogei naturali ricavati dalla millenaria opera di estrazione del tufo Pugliese e che oggi si presenta agli occhi dei visitatori come naturale scenografia per i racconti medioevali del Boccaccio.

Il pubblico diviso in gruppi da 30/35 persone viene accompagnato lungo questi affascinanti e misteriosi itinerari da un attore che interpreta la parte del Boccaccio incontrando lungo il percorso 10 altri attrici e attori, ognuno dei quali occupa e fa vivere uno spazio scenico diverso e distante ai quali è dato il compito di affabulare e accontare le dieci novelle più significative divertenti novelle dell’Opera.
Con questo tipo di allestimento lo spettatore ha la possibilità, nello stesso tempo di scoprire conoscere e visitare un ambiente fantastico e nel contempo apprezzare la spettacolarizzazione ad esso dedicata, in un mix di emozioni e sensazioni che lo portano a vivere in una sorta di viaggio nel tempo e nello spazio fino ad arrivare al 1300.
Una rilettura completamente nuova non in chiave filologica e anacronistica dell’opera, ma che risponde alle esigenze di un pubblico moderno, giovane e dinamico che attraverso la partecipazione a questa messa in scena certamente trova le ragioni e la curiosità per approfondirne anche didatticamente temi e contenuti


Prenota

Carta del docente

Il programma Carta del docente รจ l'iniziativa a cura del Ministero dell'Istruzione e dedicato a promuovere la cultura. Il programma permette a tutti i docenti di spendere un bonus in cultura (cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza) presso le strutture che aderiscono all'iniziativa. Per maggiori informazioni e per iscriverti al programma visita cartadeldocente.istruzione.it

Chiamare lo 081 8631581 per ulteriori info

Commenti

Lascia un commento

Scrivi e fai conoscere le tue opinioni e il tuo parere incondizionato sullo spettacolo che hai visto. La tua opinione sarà inserita e resa disponibile alla lettura degli altri utenti.

Nome *

Email *

Località

Titolo *

Testo del commento *

  Scrivi qui la parola che vedi a sinistra