L'Inferno di Dante in webinar


L'Inferno di Dante in Webinar

L’Inferno di Dante in Webinar on demand.
Viaggiamo virtualmente insieme nell’immaginario Dantesco!!!

La Pandemia da Covid–19 ha completamente stravolto la nostra vita, soprattutto quella degli studenti e dei docenti, che devono adattare le loro abitudini “scolastiche” alle esigenze, ai tempi e alle modalità di fruizione, di apprendimento e di insegnamento dettate dall’emergenza.
Tutti noi piano piano stiamo cercando di trovare una nuova normalità, anche se, più di ogni altra cosa, anche per quest’anno scolastico, sarà impossibile prevedere viaggi d’istruzione, uscite didattiche, spettacoli teatrali e visite teatralizzate.
Tuttavia, il 2021 coincide con il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri e non si può assolutamente pensare che gli studenti non abbiano la possibilità di celebrare la figura e l’opera del Padre della lingua e della letteratura Italiana.
Noi della Tappeto Volante, come è noto, da anni proponiamo alle scolaresche di ogni ordine e grado d’Italia, le tre cantiche della Divina Commedia, ambientandole e recitandole in location suggestive ed evocative che ne celebrano la grandezza: L’inferno nelle Grotte di Castelcivita; il Purgatorio nella Certosa di Padula; il Paradiso nel Castello Arechi di Salerno; spettacoli itineranti, che negli anni, sono stati apprezzati da più di un milione di studenti-spettatori.
Anche noi, ci siamo dovuti adeguare alle esigenze imposte dal Covid–19 e quindi per l’anno scolastico in corso abbiamo allestito L’Inferno di Dante in webinar. Il viaggio di Dante nel regno delle Anime Dannate, raccontato e recitato in remoto ma in maniera dinamica, partecipativa e divertente, lasciando la possibilità agli studenti e ai docenti di interagire con gli attori per conoscere da vicino il Sommo Poeta e la sua opera a 700 anni dalla sua morte.
Usando le più innovative tecniche di comunicazione, con l’ausilio di video, immagini in 3D, musiche ed effetti speciali, siamo riusciti a concepire un affascinante viaggio virtuale nell’Immaginario Dantesco con L’Inferno in webinar on demand.
In compagnia di Dante e Virgilio attraverseremo i 9 cerchi dell’Inferno incontrando i personaggi più significativi della Cantica: Caronte, Beatrice, Paolo e Francesca, Farinata degli Uberti, Pier delle Vigne, Ulisse, il Conte Ugolino e tanti altri personaggi, i quali descrivono, raccontano e fanno vivere le loro sensazioni agli studenti collegati, suscitando in essi le emozioni di un viaggio virtuale nel tempo e nello spazio. Un progetto didattico innovativo e in linea con le attuali esigenze dettate dalla pandemia, realizzato da Domenico Maria Corrado e dagli attori della Tappeto Volante.
Ogni appuntamento ha la durata complessiva di 1 ora e 15 minuti, e viene realizzato in diretta da 3 attori, coadiuvati da 2 tecnici addetti alla regia video e audio. Al termine di ogni “spettacolo” gli studenti avranno a disposizione 30 minuti di tempo per potersi confrontare con gli artisti e con il regista per soddisfare ogni curiosità su quello che avranno visto e ascoltato.
La lezione spettacolare è On Demand, nel senso che si può richiedere nel giorno e nell’orario più comodo per la scuola, ed ha un costo di 150.00 Euro (centocinquanta euro) per un massimo di 50 persone per volta.
I docenti interessati possono chiamare lo 0818631581 oppure 3391888611 per conoscere le modalità di partecipazione e prenotare l’evento.


Prenota

F.A.Q. (Domande Frequenti)

Come posso prenotare?
Contattandoci allo 081.863.15.81, insieme  concorderemo data , ora e  modalità per il pagamento.

Quanto costa?
Il costo è di 150,00 euro + iva per un massimo 50 alunni. Per ogni alunno eccedente il costo è di 3,00 euro + iva.

Come effettuo il pagamento?
Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario, ricarica  PostePay  o altro, almeno  cinque giorni prima dello spettacolo.

Come faccio a partecipare?
Le verrà comunicato un link che tramite la piattaforma ZOOM permette di accedere allo spettacolo.

Gli alunni possono porre domande?
L’esperienza si sviluppa in due parti, nella prima si assiste allo spettacolo, mentre nelle seconda parte è possibile porre domande  agli attori ed al regista.

Cosa possono chiedere?
Tutto ciò che è inerente la Prima Cantica della Divina Commedia, nonché approfondimenti e/o curiosità sulla realizzazione dello spettacolo.

Quanto dura?
La lezione-spettacolo dura circa un’ora e 15 minuti di cui 30 alla fine dedicati all’approfondimento ed ad eventuali domande.

Vorrei far partecipi dell’esperienza gli alunni di una prima media, ma temo che i contenuti siano troppo pesanti
La lezione-spettacolo, come dall’esperienza maturata da 20 anni di recite, è realizzata per essere apprezzata sia da grandi che dai più piccoli.

Di cosa ho bisogno per assistere allo spettacolo da casa?
Solamente di un computer connesso ad internet, e scaricare ZOOM.

Di cosa ho bisogno per assistere allo spettacolo da scuola?
E’ necessario possedere un computer in classe dotato di connessione ad internet e quindi visualizzare sulla LIM per permettere una visione ottimale alla classe.

A scuola non abbiamo la LIM come facciamo?
Ogni alunno può effettuare l’accesso tramite computer,  tablet o anche da smatphone.

Ho più alunni in aula magna posso vedere lo spettacolo?
Si, è sempre necessario possedere un computer dotato di connessione ad internet e disporre in questo caso di un proiettore ed uno schermo su cui visualizzare lo spettacolo.


Prenota

Commenti

Lascia un commento

Scrivi e fai conoscere le tue opinioni e il tuo parere incondizionato sullo spettacolo che hai visto. La tua opinione sarà inserita e resa disponibile alla lettura degli altri utenti.

Nome *

Email *

Località

Titolo *

Testo del commento *

  Scrivi qui la parola che vedi a sinistra