Leonardo il genio del bene


Galleria Fotografica

Leonardo il Genio del Rione Sanità di Napoli

LEONARDO DA VINCI
Il GENIO DEL RIONE SANITA' A NAPOLI
L'Esposizione è stata inserita nelle "iniziative di maggior interesse Nazionale" per le celebrazioni del cinquecentenario della Morte di Leonardo da Vinci, dal Comitato per le celebrazioni della morte di Leonardo da Vinci, istituita presso il Ministero dei Beni Culturali del Governo Italiano.
"...perchè grazie alla la sua innovativa formula didattica, in grado di proiettare il visitatore in una efficace realtà rinascimentale, grazie alla illustrazione ad opera di attori in costume d'epoca, che riesce a coinvolgere in maniera totale i visitatori, particolarmente le giovani generazioni"...
Dal 1 Dicembre 2018 al 30 Giugno 2020 la suggestiva Cripta del Complesso Monumentale Vincenziano in Via Vergini 51, nel cuore del Rione Sanità di Napoli ospiterà una mostra interattiva sulla vita, le opere e le macchine del Genio dell’Umanità: Leonardo da Vinci.
In esposizione le macchine, realizzate artigianalmente dalle sapienti mani del Maestro Mario Paolucci, su progetti originali di Leonardo da Vinci, sia in scala sia a grandezza naturale e realmente funzionanti tali da essere usate.
Inoltre saranno esposte riproduzioni dei capolavori e dei codici di Leonardo.
La mostra, dal titolo “Leonardo da Vinci – il Genio del Bene”, patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Napoli, consente di ammirare da vicino, e perfettamente funzionanti, diverse macchine inventate dal grande genio di Leonardo da Vinci: ci saranno infatti macchine per il volo, come il predecessore del paracadute, una bicicletta, una sega idraulica e molte altre invenzioni.
Tutte le macchine sono funzionanti e possono essere toccate e provate, “per consentire un’intensa esperienza percettiva e sensoriale attraverso cui attivare meccanismi emotivi e cognitivi.” L’esposizione si pone l’obbiettivo di divulgare l’opera del grande personaggio del rinascimento che svolse ruoli di pittore, architetto, scienziato, inventore, scultore, scenografo, musicista:di cui nel 2019 si celebra il cinquecentenario della Morte.
L’Intero percorso espositivo è reso ancora più emozionante da una suggestiva illuminazione artistica e dalla particolare illustrazione ad opera di attori professionisti in costume d’epoca, che nei panni di Giorgio Vasari o di Andrea del Verrocchio o di Isabella D’Este creano la giusta atmosfera, che permette al visitatore nello stesso tempo, l’apprezzamento del luogo e la spettacolarizzazione ad esso finalizzata, restituendo un atmosfera che diventa fatalmente unica in cui la tendenza turistica del luogo permette di vivere epoche ed esperienze altrimenti perdute.
Un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo con visita guidata ogni 45 minuti.
Fino ad oggi la Mostra è stata allestita a Roma, Firenze, Milano, Matera, Abu Daby, Sidney e Wenzhou in Cina. A Matera, Salerno, e Sorrento
La visita alla mostra su Leonardo da Vinci al Complesso Monumentale Vincenziano che è situato nel cuore del quartiere più famoso di Napoli: La Sanità, appunto, rappresenta anche un’ottima occasione per vivere e scoprire la magia della Napoli più verace e affascinante dalla casa Natale di Totò, all’Inferno di Dante nel Museo del Sottosuolo, dal Munaciello del Museo del Sottosuolo, al Duomo di Napoli e perché no? approfittare di Leonardo per gustare i famosi Fiocchi di Neve di Poppella, o la mitica pizza di Concettina ai tre santi, con l’ausilio delle nostre espertissime e soprattutto autorizzate. Guide Turistiche.
La Mostra, curata da Domenico Maria Corrado è organizzata con la collaborazione dell’Associazione Getta la Rete e resterà aperta il Sabato e  la Domenica dalle 10.30  alle 17.00 mentre  nei restanti giorni su prenotazione per gruppi o scuole . La visita guidata con gli attori in costume è prevista ogni ora per max 40 persone alla volta, pertanto per una ottimale fruizione si consiglia vivamente la prenotazione.


Il costo del biglietto è di:
Intero - 8.00 euro per gli adulti
Ridotto - 6.00 per gli Under 12,
per gli over 65 le scolaresche
e per gruppi di almeno 25 persone

Info e prenotazioni: 0818631581 - 3391888611 (anche WhatsApp) -
https://www.tappetovolante.org



Leonardo da Vinci
Vinci (Italia) 15 aprile 1452 Amboise (Francia) 2 maggio 1519
Un pittore, ingegnere e scienziato italiano. Uomo di ingegno e talento universale del rinascimento italiano, incarnò in pieno lo spirito della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei piu' disparati campi dell'arte e della conoscenza. Si occupò di architettura e scultura. Fu disegnatore, scenografo, anatomista, musicista, progettista ed inventore. E' considerato uno dei piu' grandi geni che l'umanita' abbia mai espresso.


Prenota

Carta del docente

Il programma Carta del docente è l'iniziativa a cura del Ministero dell'Istruzione e dedicato a promuovere la cultura. Il programma permette a tutti i docenti di spendere un bonus in cultura (cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza) presso le strutture che aderiscono all'iniziativa. Per maggiori informazioni e per iscriverti al programma visita cartadeldocente.istruzione.it

Chiamare lo 081 8631581 per ulteriori info

Commenti

  • post-author
    Autore: Anna Napoli, 10 Novembre 2014

    Grande Leonardo
    Bella mostra di macchine disegnate da Leonardo Da Vinci. Un genio tutto Italiano. Grazie alla guida-mago, Francesco Merlino, abbiamo avuto l'occasione di toccare con mano le sue genialità. Macchine costruite in legno a grandezza naturale, tranne il ponte è ovvio. Mostra da vedere e... toccare.

Lascia un commento

Scrivi e fai conoscere le tue opinioni e il tuo parere incondizionato sullo spettacolo che hai visto. La tua opinione sarà inserita e resa disponibile alla lettura degli altri utenti.

Nome *

Email *

Località

Titolo *

Testo del commento *

  Scrivi qui la parola che vedi a sinistra