Michelangelo: Perche' non parli?

Mostra Evento sulla vita, le opere e i misteri dell’insuperabile Genio Italiano, raccontata e descritta da Giorgio Vasari, il biografo dei più grandi artisti del Rinascimento Italiano. Una meravigliosa esperienza teatralizzata, percettiva e sensoriale che permette di avvicinare il grande pubblico alla bellezza dell’Arte Universale, anche mediante l’utilizzo di filmati e di ricostruzioni scenografiche di grande impatto visivo, per arricchire l’animo di chi possiede una sensibilità estetica e culturale.
Michelangelo è l'artista che, forse più di qualunque altro, incarna il mito di personalità geniale e versatile, capace di portare a termine imprese titaniche, nonostante le complesse vicende personali, le sofferenze e il tormento dovuto al difficile momento storico, fatto di sconvolgimenti politici, religiosi e culturali. Una fama che non si è affievolita coi secoli, restando più che mai viva anche ai giorni nostri.
In esposizione, a Salerno, nella Chiesa di Sant’Anna al Porto, dal 1 Novembre 2019 le riproduzioni della Battaglia dei Centauri, della Pietà, del David, del Mosè, della Madonna di Bruges, degli Affreschi della Cappella Sistina, della La Tomba di Giulio II, della Leda e il Cigno, della Creazione di Adamo, del Tondo Doni e di tante altre opere partorite dal Genio Toscano.
Un’esperienza immersiva, unica e sorprendente, che per la prima volta permetterà di avvicinarsi ai significati più nascosti dei capolavori di un artista assoluto. Un racconto di parole, musica e immagini attraverso il quale si favorisce l’immediata comprensione del pubblico, e si mette a fuoco il contributo che l’Immenso Artista ha fornito al Mondo intero, generando una crescita culturale umana e artistica , senza paragoni. Ad avvalorare tutto ciò, sta l’interattività delle opere , che stimola il visitatore ad essere protagonista nella mostra. Per questo i fruitori dell’esposizione sono soprattutto bambini, ragazzi, studenti e studiosi di ogni età, attratti dalla realizzazione di qualcosa che finora è sempre stato “teorico” e mai “tangibile”
Ad accompagnare la visita è un emozionante racconto di 45 minuti, ad opera di un attore in costume che interpreta Giorgio Vasari che trasferisce al visitatore le emozionanti suggestioni della grandiosità Michelangiolesca.
Per accogliere al meglio i gruppi scolastici, attraverso il “progetto scuole“, si realizzano visite guidate opportunamente calibrate per età e grado di preparazione degli allievi.
Un progetto dunque di grande impatto turistico didattico e culturale, che vede la rappresentazione della vita di colui il quale è considerato uno dei Più Grandi Artisti del Mondo, capace quindi di suscitare la curiosità del pubblico a prescindere dalla provenienza o dal grado d’istruzione.
La mostra sarà aperta dal 01 novembre 2019 tutti i giorni dal Mercoledì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30 e fino alle 22.00 il sabato, la domenica e nei giorni prefestivi e festivi, ivi compresi Natale, Capodanno, e l’epifania 2020.

L’ingresso alla Mostra è a pagamento con le seguenti tariffe: €. 8.00 biglietto intero, €. 6.00 biglietto ridotto per gli under 15, gli over 65, per i gruppi superiori alle 25 unità, per le scolaresche e per i cittadini residenti a Salerno, muniti di valido documento di riconoscimento.
Info e prenotazioni: www.tappetovolante.org 0818631581 – 3391888611

Segnala la pagina

Copyright © 2024 Luca Corrado Produzioni S.r.l.s. | P.IVA 06007740654 | Designed by Kreisa