Locandina
 

Lo spettacolo

ATTO PRIMO – LO SPRECO

C’è lo spreco perché l’entità delle cifre disponibili nelle casse dello Stato è elevata e l’immensa massa monetaria destinata agli investimenti copre il bene e il male che in essi si annida. Non tutti sono produttivi, non tutti sono ragionevoli. Tutti, o quasi, sono però finanziati. Lo spreco è oramai divenuto il sostituto funzionale degli apparati dei partiti. Lo spreco è necessario, anzi indispensabile. Certo, produce corruzione ma spesso dà così da vivere alle cinquecentomila persone che in Italia campano aggrappate al barcone della politica: una Ciurma sempre in affanno, disposta ad esibire il peggio di sé pur di raggiungere la prima fila. Gli uomini passano sempre: non sono latitanti, non fuggono né si nascondono i responsabili. E’ la memoria corta del Paese che rende tutti irreperibili. Fa di loro degli incolpevoli e dunque degli Impuniti

ATTO SECONDO – I MEDIOCRI: CHI SONO, PERCHE’ COMANDANO

Il mediocre per andare in alto ha solo bisogno di buone mani da tenere strette a una corda. Sei della cordata? Allora è fatta. Il potere si celebra nei privè; gli appalti si vincono nei salotti. Ai Mediocri importa unicamente del presente, di preservarlo e garantirsi lo status quo. Mentre il talento innova ed espande, la mediocrità conserva e sclerotizza. E così la parola chiave è divenuta la furbizia. Se si è furbi si fa carriera. Se si è furbi si fanno i soldi. E con i soldi, se si continua ad essere furbi e accomodanti, cioè un po’ più che intelligenti, si va al potere e poi te la spassi…

ATTO TERZO: LA NOSTRA COLPA, LA NOSTRA RESPONSABILITA’

Ma di chi è la colpa? E dov’è la nostra colpa? La narrazione berlusconiana, così semplice e così fascinosa, ha diviso gli italiani, li ha resi nemici e tutti Peccatori. Senza più passioni, ognuno ha una colpa, e ogni colpa individuale viene compensata dalla colpa altrui. E’ una sorta di livella ante mortem, una riclassificazione verso il basso del diritto e delle responsabilità. Ciascuno con i suoi peccati e nessuno sarà condannato.
Segnala la pagina

Copyright © 2024 Luca Corrado Produzioni S.r.l.s. | P.IVA 06007740654 | Designed by Kreisa