I Menecmi di Plauto

L’adattamento in chiave moderna con canzoni è di Fabio Pisano. Protagonisti Enzo Varone, che firma anche la regia, e Gennaro Morrone. Gli altri interpreti sono Antonio Vitale, Pina Giarmanà, Tina Gesumaria ed Elena Fattorusso.
Scene di Peppe Zarbo, musiche di Liberato Santarpino, costumi di Gina Oliva.
 
La storia è quella nota. Due gemelli, che il caso ha separato da bambini, si trovano a vivere ignari l’uno dell’altro nella stessa città. Lo scambio di persona, che la perfetta somiglianza rende inevitabile, dà avvio alla vicenda comica. Da questo espediente scaturisce una serie infinita di equivoci, ambiguità, incomprensioni, fraintendimenti ed errori che sfociano in situazioni esilaranti capaci di far divertire il pubblico dall’inizio alla fine. Un servo, un parassita, una moglie gelosa, una tenera amante si trovano coinvolti in una serie di situazioni paradossali che scardinano l’ordito delle convenzioni quotidiane, portando i due protagonisti sull’orlo della follia, fino a che l’atteso riconoscimento non risolve l’intrigo. “Mi sono divertito nell’adattamento – racconta Pisano – anche perché ho lasciato tutti i punti cardine dell’opera di Plauto come ad esempio i caratteri dei personaggi. Nello stesso tempo ho cercato di renderlo più leggero inserendo le canzoni che mi sono sembrate una novità rispetto alle altre riscritture fatte de I menecmi”.

Lo spettacolo, realizzato nel monumentale Teatro Di Costanzo Mattiello in via Sacra a Pompei è esclusivamente riservato alle scolaresche di scuola media e istituti superiori ed è integrato con la visita guidata degli scavi di Pompei, per rendere l’esperienza assolutamente partecipata, indimenticabile e didatticamente completa.

La visita agli Scavi dura circa un ora e trenta minuti ed è accompagnata da esperti assistenti didattici e/o da guide specializzate nella didattica, essa può essere effettuata prima o dopo la rappresentazione teatrale a seconda delle esigenze.

Il Teatro di Costanzo Mattiello dista dall’ingresso di Porta Anfiteatrodegli scavi di Pompei circa 400 metri.

RISERVATO ALLE SCOLARESCHE
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA


081 863 1581 – 339 1888611

info@tappetovolante.org

www.tappetovolante.org

 COSTO BIGLIETTO

€ 10,00 (solo Spettacolo )


Segnala la pagina



Copyright © 2024 Luca Corrado Produzioni S.r.l.s. | P.IVA 06007740654 | Designed by Kreisa