Partners


Partners

Borsa Italiana del Turismo Scolastico e della Didattica a Salerno

B.I.TU.S

Borsa del Turismo Scolastico e della Didattica a Salerno

Stazione Marittima

22/25 ottobre 2020

I edizione

Presentazione


Creata e organizzata dalla Tappeto Volante di Scafati, la B.I.TU.S.  nasce con l’obiettivo di mettere in connessione la domanda e l’offerta nel settore dei viaggi studenteschi,  del turismo culturale giovanile e della nuove forme di didattica non formale, da utilizzare nel prossimo futuro, anche e soprattutto alla luce delle conseguenze devastanti che  l’intero comparto  ha subito a causa della Pandemia da Sars Cov 19, che ha di fatto rivoluzionato e sempre più condizionerà lo sviluppo della didattica e dei Viaggi  di Istruzione.
Il progetto coinvolge un esteso numero di soggetti pubblici e privati operanti nel settore dell’offerta didattica non formale, comprendendo anche il turismo didattico e culturale, nell’ambito delle nuove policy europee che, a seguito del Consiglio Europeo di Lisbona del marzo 2000, sono fondate strategicamente sul principio che “il buon esito della transizione ad un’economia e una società basate sulla conoscenza” l’istruzione e la formazione permanente (lifelong learning and lifewide learning) sono riconosciute “come ogni attività di apprendimento finalizzata, con carattere di continuità, intesa a migliorare conoscenza, qualificazioni e competenze”.
Saranno presenti operatori del settore turistico, istituzioni, produzioni locali, scuole, enti che potranno confrontarsi e suggerire idee e progetti in grado di far rinascere e sviluppare il sistema economico dell’offerta didattica, anche con la modalità del turismo scolastico.
Un ricco programma di incontri, workshop e dibattiti rivolti a docenti, operatori scolastici, studenti, famiglie e operatori del settore turistico e delle forniture di strumenti, supporti e servizi didattici.
Un’apposita finestra temporale e fisica sarà dedicata agli interventi di sostegno per le disabilità cognitive e l’accessibilità, mentre si terranno incontri per favorire lo sviluppo di relazioni tra il mondo della formazione e le imprese, al fine di facilitare la programmazione di un corretto sistema di alternanza Scuola-Lavoro nella prospettiva di favorire l’orientamento dei percorsi scolastici.
Durante i workshop vengono confrontate la domanda nazionale e internazionale con l’offerta italiana, creando i veri contatti per lo sviluppo di business immediati o futuri.

Inoltre, attraverso un originale percorso interno alla B.I.TU.S. che vogliamo abbia anche continuità in ambito digitale,  si presenteranno itinerari classici e proposte innovative, mete nuove e vantaggiosi pacchetti didattici e di viaggio per scuole, giovani o famiglie.
La Manifestazione si svolgerà a Salerno nella elegante Stazione Marittima inaugurata il 25 aprile 2016, a poche settimane dalla scomparsa della sua creatrice l’archistar irachena  Zaha Hadid.  La Stazione Marittima  si trova sul molo Manfredi del porto commerciale della città ed è direttamente collegata con la costruenda piazza della Libertà e il lungomare cittadino.
Nell'ambito dei lavori della B.I.TU.S. verrà promosso "il viaggio in Campania", come progetto didattico per conoscere la propria identità e valorizzare i territori circostanti; si discuterà di come stimolare i flussi interni alla Regione  e definire in anticipo un programma di incontri tra gli attori rappresentanti la domanda e l’offerta. Sempre nell'ambito della manifestazione, si cercherà di progettare una diversificazione dell'offerta turistica della Regione Campania in modo da potenziarla e farla divenire una destinazione del turismo scolastico nazionale sempre più ambita.
Con questo obiettivo verranno coinvolte le istituzioni pubbliche e private, quali il Ministero della Pubblica Istruzione e del Turismo e dei beni Culturali,  la Regione Campania, con gli Assessorati al Turismo e alla Pubblica istruzione, il Comune di Salerno, la Camera del Commercio di Salerno, la Confindustria di Salerno, l’ufficio Regionale Scolastico della Campania, le Associazioni sindacali del mondo della Scuola, i Dirigenti Scolastici e i Docenti di ogni ordine e grado. A questi ultimi le decine di imprenditori del comparto turistico, didattico, editoriale e ricettivo provenenti da tutt’Italia potranno proporre  le proprie iniziative e le proprie offerte.
Da giovedì 22 a domenica 25 Ottobre 2020 Salerno diventerà la capitale della Scuola, della Didattica non formale e del Turismo Didattico. Saranno 4 giorni interamente dedicati all’universo mondo della scuola, durante i quali si potranno gettare le basi del futuro di settore.

Segnala la pagina

Copyright © 2020 Tappeto Volante S.r.l. | P.IVA 04994980656 | Designed by Kreisa